1° POSTO AL PROGETTO “SI PUO’ FARE” PER LA CLASSE 2^A SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CON “ZAMPA MATTA”

Data: 16/05/2024

“Si può fare!”.
In classe sono arrivate delle scatole. Contengono materiali vari: qualche bacchetta di legno, palline di polistirolo di varia misura, un motorino a batteria, una lamiera di alluminio, elastici, viti e bulloni…
Che farne?!?
“Si può fare” è un progetto rivolto alle seconde medie, patrocinato dal Comune di Brescia e organizzato dall’Associazione scientifica Aghi Magnetici, Confindustria e Federmeccanica di Brescia.
Con il materiale dei kit in dotazione i ragazzi hanno dovuto inventare, progettare, costruire e promuovere un giocattolo che funzionasse grazie al movimento delle sue parti. All’interno di ogni gruppo ai ragazzi sono stati attribuiti ruoli specifici, anche se la collaborazione è stata la base della buona riuscita del lavoro.
Al progetto, gestito e coordinato dagli studenti dei Licei Scientifici “Don Bosco” e “Leonardo” di Brescia, hanno partecipato quasi un migliaio di studenti italiani, ma anche inglesi, croati, polacchi e bulgari.
Su oltre 150 giocattoli in gara, due, progettati dalla 2 A, si sono classificati per la selezione finale (che si è tenuta a Brescia il 23/04/24) e il gruppo che ha presentato “Zampa matta” si è qualificato al primo posto.
Tutti – ragazzi, docenti, organizzatori – sono concordi nel ritenere che l’esperienza sia stata entusiasmante e arricchente; sono state messe in campo competenze trasversali che risulteranno preziose anche nelle future esperienze professionali: creatività, progettazione, team working, problem solving, competenze di comunicazione e promozione con l’utilizzo di linguaggi diversi (verbale, musicale, video…)… Oltre ad una buona dose di divertimento!

ARTICOLO