25 NOVEMBRE GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Data: 24/11/2023

Come ogni anno ai nostri ragazzi e bambini è stato chiesto un impegno, ma visti i recenti avvenimenti e la vicinanza di uno di questi a molti noi per territorialità, l’impegno profuso nella realizzazione dei drappi rossi come suggerito dall’Amministrazione comunale e dalla Consulta delle donne di Rivoli e, dall’altra parte, il rispetto del minuto di silenzio (o di rumore come da alcuni è stato realizzato) come richiesto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha assunto un significato più profondo e ha inciso maggiormente rispetto agli anni passati.

L’educazione non si fa con i principi, ma dentro un rapporto vivo. Ogni intervento fatto a scuola, o nell’adolescenza, resterà un intervento intellettuale se non si è fatta esperienza e carne quotidiana in famiglia. Il cambiamento non può che essere dato

dall’unità di mente e cuore con la vita quotidiana: noi scuola abbiamo bisogno di voi famiglie perché solo così accompagnandoci, rendendo vivo ogni gesto possiamo permetterci di dire che stiamo costruendo insieme per il benessere dei nostri bambini e ragazzi e per renderli le nuove donne e i nuovi uomini del domani.

In questo spazio virtuale vi mostriamo una parte di quello che è stato realizzato dai nostri bimbi e ragazzi in questi giorni, in che modo abbiamo reso l'educazione un rapporto vivo: da qui partiamo, da qui vogliamo costruire ogni giorno con voi per tutto l’anno, non solo in occasione del 25 novembre.

Il dirigente scolastico,

prof.ssa Sara Campagnaro